Premiazioni concorsi
9° Concorso dei “Grandi mieli di Lombardia”
Premiazioni all’Auditorium S. Barnaba Domenica 21 Novembre 2021 ore 10.00
Il nono Concorso dei ”Grandi mieli di Lombardia” è stato organizzato dall’Associazione regionale “Apicoltori Lombardi” in collaborazione con Apibrescia e il gruppo assaggiatori miele di Brescia e della Lombardia “ANAM”.
Esso offre al consumatore la possibilità di venire a conoscenza della qualità e dei tipi di miele prodotti in regione Lombardia nel 2021 e rappresenta il punto di arrivo del lavoro di molti apicoltori, la cui fatica ha in tal modo anche un riconoscimento pubblico.
Al concorso, bandito lo scorso luglio, sono stati presentati campioni di miele provenienti dalle località più significative delle varie zone lombarde: pianura, collina, montagna e laghi. La raccolta si è conclusa l’11 settembre. Nonostante l’andamento stagionale poco favorevole vi hanno partecipato 148 apicoltori che hanno presentato ben 267 campioni.
In seguito una commissione composta da esperti assaggiatori di tutta la regione iscritti all’albo nazionale assaggiatori mieli si è riunita per eseguire le operazioni di assaggio e per stilare le relative classifiche. L’assaggio è consistito in un esame organolettico durante il quale il miele è stato valutato nei suoi aspetti visivi, olfattivi e gustativi per stabilirne la qualità e l’appartenenza alla categoria dichiarata.
I migliori mieli, frutto della laboriosità delle api e della serietà professionale degli apicoltori, vengono premiati nell’auditorium di S. Barnaba domenica 21 novembre alle 10,00 alla presenza delle autorità. Durante la manifestazione vengono consegnate le apidoro, le apiargento ai primi classificati e i diplomi di qualità.
30° Concorso regionale fra gli alunni delle scuole elementari e medie : “Le Api”
Premiazioni all’Auditorium S. Barnaba domenica 21 novembre 2021 alle ore 10,00
Il concorso si svolge con il patrocinio del Provveditorato agli Studi, del Comune di Brescia. Esso suscita sempre grande interesse fra gli alunni e le insegnanti che vi partecipano con grandeentusiasmo, attratti dal fascino dell’ape.
Nono stante il Covid 19 che ha tenuto lontani dalle loro classi gli alunni vi è stata una buona partecipazione degli alunni sia con lavori individuali che con alcune elaborazioni di gruppo.
Fra tutti i lavori presentati la giuria composta dal giornalista Piero Gasparini, dall’incisore Giulio Timpini e dall’apicoltore Claudio Vertuan ha operato una selezione per le premiazioni
Sono talvolta piccoli capolavori presentati con tecniche diverse dalla rappresentazione plastica, al racconto o alla filastrocca, alla realizzazione multimediale con la partecipazione degli alunni. Tutti con un unico obiettivo: rappresentare con amore e passione il meraviglioso mondo delle api.
PS: Si entra con mascherina e greeen pass per gli adulti, misurazione temperatura per ragazzi fino a 12 anni.