ASSISTENZA TECNICA

Fra gli obiettivi fondamentali di AAL vi è l’attività di assistenza tecnica, sia diretta a tutti gli apicoltori, sia mediante azioni informative. I tecnici di AAL sono a disposizione dei soci per consigli, informazioni, consulenze, da attuarsi nelle sedi provinciali e/o presso le aziende. Gli interventi in azienda saranno anche a diretto contatto con le api e comprendono inoltre attività di tutor e di guida per chi si sta avviando a questa attività. Si fornisce inoltre assistenza nel garantire la qualità del prodotto: dalle analisi del miele, avvalendosi delle collaborazioni con Istituti e laboratori qualificati, fino alle analisi organolettiche fornite da un panel di assaggiatori iscritti all’albo. Viene inoltre fornita assistenza tecnica ed indicazioni per le altre produzioni dell’alveare e per la produzione di regine e di nuclei.

AAL appoggia ogni iniziativa, anche in concerto con le autorità competenti, atta ad assicurare lo sviluppo dell’apicoltura, a tutelare le razze d’api, a salvaguardare gli ambienti usati come pascolo delle api, stanziali e da transumanza, quale fattore fondamentale del miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni agricole. Contribuisce ad iniziative, ricerche, indagini di campo e proposte di legge sui problemi tecnico-economici dell’apicoltura e su tutto quanto risulti necessario e utile per la profilassi e la lotta contro le malattie degli alveari, provocate da fatti naturali o da altre attività umane, nocive agli insediamenti apistici e alla vita dell’ape. I tecnici dell’AAL forniscono consulenza nelle aziende sulle problematiche sanitarie, attuano piani di monitoraggio del territorio ed operano in collaborazione con il Servizio Veterinario pubblico con cui, in situazioni di emergenza sanitaria, attuano campagne ed interventi di risanamento promuovendo il massimo coinvolgimento degli apicoltori.

In collaborazione con il Servizio Veterinario i tecnici coordinano e promuovono le strategie di contrasto alla Varroa destructor e alle altre patologie adattando gli interventi in funzione delle condizioni climatiche ed ambientali del territorio. Particolare attenzione viene riservata ai nuovi nemici degli alveari quali Aethina tumida e Vespa velutina ai fini della corretta informazione e tempestivo intervento di contrasto o alle diverse emergenze quali Orso, Cinipide del Castagno ecc.

Vengono intraprese azioni per la difesa del patrimonio apistico da eventuali attività effettuate sulla vegetazione con poco rispetto ambientale (diserbanti, insetticidi ecc. dati in modo inopportuno).
I tecnici di AAL sono a disposizione per una prima consulenza ai soci circa alcuni importanti adempimenti amministrativi, sanitari e alcuni adempimenti normativi obbligatori per l’apicoltore. L’anagrafe apistiche viene gestita in modo diversificato dalle organizzazioni locali aderenti ad AAL o in modo diretto o raccogliendo i dati per trasmetterli ad organizzazioni del settore. Vengono fornite le informazioni base per quanto riguarda SCIA, HACCP e Buone pratiche Apistiche. Sono posti a disposizione dei soci formule assicurative: dalla “Responsabilità Civile” a quella di “Incendio, Furto e Atti Vandalici”.

INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO TECNICO

Informazione

Questa associazione cura in modo particolare l’informazione, promovendo attività di divulgazione tecnica attraverso i media, sussidi didattici, schede e opuscoli informativi a carattere tecnico, siti internet, filmati ecc, ma soprattutto attraverso periodici. L’organo ufficiale di AAL è “Apinforma” nel quale diversi argomenti vengono approfonditi e dove vengono affrontate le tematiche più generali. La AAL

dispone inoltre di un proprio sito internet www.apicoltorilombardi.it e di una pagina Facebook all’indirizzo Apicoltori Lombardi.

Aggiornamento tecnico

AAL promuove periodicamente corsi didattici, convegni di studio di studio e di aggiornamento sui problemi dell’apicoltura, sia per la qualificazione/riqualificazione del personale designato all’assistenza tecnica, sia volta agli apicoltori stessi. L’AAL organizza in proprio o tramite le proprie organizzazioni territoriali vari tipi di seminari, sia per la formazione, che per l’aggiornamento. Vengono realizzati corsi di base per i neofiti e per chi vuole una panoramica dei diversi aspetti del settore. Il fine è quello di preparare tecnicamente chi si vuole avvicinare all’apicoltura senza incorrere in brucianti delusioni per errori e leggerezze ed evitare che questi apiari si possano trasformare in pericolosi focolai per altri apicoltori. I seminari di perfezionamento e di aggiornamento professionale vengono realizzati a livello regionale in collaborazione con Istituti universitari e di Ricerca e nelle sedi territoriali secondo le specifiche esigenze e sensibilità. Gli incontri tecnici toccano tutti gli aspetti del mondo dell’apicoltura con l’obiettivo di creare un ponte fra i nostri associati, il mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnica. Nell’ambito dell’aggiornamento vengono anche organizzati visite in apiario con dimostrazioni tecnico–pratiche, viaggi didattici e di aggiornamento professionale. I tecnici organizzano inoltre incontri di zona per affrontare problematiche specifiche che richiedono un coordinamento d’azione.

PROMOZIONE E AZIONE POLITICA E DI SINDACATO

Promozione

L’AAL svolge anche azioni di promozione mirata del miele della Lombardia con diverse azioni, molte delle quali sono organizzate a livello locale. Ci preme però sottolineare l’importanza del concorso “Grandi mieli della Lombardia” un evento che permette di valorizzare le produzioni di eccellenza, dando alle singole aziende vincitrici una buona risonanza. L’AAL organizza inoltre direttamente anche un concorso rivolto a tutte le scuole della Lombardia per diffondere la conoscenza dell’apicoltura, della sua importanza e la valorizzazione della cultura del miele.

Azione politica e di sindacato

L’azione di AAL si esplica anche nel rappresentare alle amministrazioni e interlocutori politici le istanze del settore, le esigenze e le emergenze. AAL raccoglie ed elabora sintesi delle esigenze ed istanze locali per avanzare proposte alle istituzioni di riferimento. Partecipa alla formazione della programmazione regionale agricola per il settore, in collaborazione con i competenti organi della regione, delle province, dei comuni e di tutti gli altri enti ed organizzazioni agricole; tutela gli interessi tecnico-economici dell’apicoltura italiana in generale e degli apicoltori in particolare anche in esecuzione di regolamenti comunitari; sollecita l’erogazione e riscuote, a favore in nome e per conto degli apicoltori e delle loro organizzazioni, contributi, incentivi e integrazioni nei limiti consentiti dalle leggi che disciplinano l’apicoltura.

Le Associazioni aderenti ad AAL offrono inoltre una serie di altri servizi particolari legati al territorio alle quali si rimanda per le informazioni specifiche.
A questo scopo vengono elencate le sedi di AAL dislocate sul territorio con tutti i riferimenti e i nominativi e i recapiti dei tecnici messi a disposizione da ognuna di esse. Ad esse i soci di AAL possono rivolgersi per le problematiche riferite all’allevamento delle api e alle produzioni dell’alveare e per le problematiche territoriali.